Manifestazioni 2011
Presepio galleggiante
Anche quest'anno il G.S. Voga Veneta Mestre ha organizzato la processione di barche con i rematori vestiti da Babbo Natale e da pastori per portare il Bambinello al presepio galleggiante in centro a Mestre. Purtroppo il tempo non è stato amico della manifestazione: verso le 10 del mattino ha cominciato una leggera ma fastidiosa pioggerellina. Come molti sapranno, vogare sotto la pioggia è si fastidioso per i rematori ma veramente deleterio per remi e forcole che si rovinano rapidamente quando sono bagnati.
Non appena c'è stata una schiarita sono state messe in acqua le barche e poi via verso il seno della seppa, le chiuse sul Marzenego (meglio conosciuto dai locali come Osellino) e poi il centro di Mestre con una leggera corrente contraria.
Al suono delle campane del Duomo a mezzogiorno il corteo ha girato l'ultima curva ed è entrato in Riviera Magellano dove ad attendere il Bambin Gesù c'erano autorità religiose e civili e molti bambini accompagnati dai genitori. Dopo la benedizione e a barche e vogatori i discorsi di rito poi la distribuzione di sacchetti di caramelle e dolci.
Proprio a causa del tempo incerto quest'anno non abbiamo rischiato di bagnare le attrezzature quindi la foto che vedete qui sotto è quella del 2008.
Abbiamo comunque documentato la manifestazione con una video-camera più maneggevole e facile da riporre all'asciutto; trovate il video nella video-gallery.