Manifestazioni 2011
Regata donne esordienti 2011
Sabato 15 ottobre nell'area della Sacca San Biagio si è svolta la quarta edizione della regata "Donne esordienti" - Trofeo Queen di Casablanca su caorline.
Il tempo è stato splendido grazie a un vento di bora che ha ripulito il cielo che in mattinata era a tratti nuvoloso.
Dopo la partenza si trovano in testa 3 equipaggi: il rosso della Canottieri Giudecca, il celeste della Canottieri Cannaregio e il canarin del Polo Nautico San Giuliano.
Appenna dietro gli altri quattro equipaggi. Durante la cavata però "naranzon" e verde si ostacolano compromettendo l'intera regata e lasciando via libera agli altri.
Entrando nella Sacca, poco prima del giro del palo il canarin delle giovanissime regatanti mestrine è in testa di poco. Il rosso, probabilmente nel tentativo di consolidare la propria posizione entra in collisione con il celeste favorendo quindi il canarin e dando modo alle inseguitrici di recuperare.
Al traguardo saranno prime le ragazze del Polo Nautico sul canarin quindi il rosso delle giudecchine e poi due equipaggi della Canottieri Cannaregio, remiera organizzatrice della manifestazione.
Bisogna notare che il canarin ha vinto meritatamente questa regata nonostante la presenza di equipaggi più forti ed esperti e l'età media delle partecipanti fosse abbondantemente sotto i 20 anni. La poppiera del canarin infatti ha tenuto una strategia di gara eccellente dall'alto, si fa per dire, dei suoi 13 anni!